Audacity

Audacity 2.1.1

Un po' di taglio e cucito sui tuoi file audio

Come editor di file audio, Audacity è sicuramente efficace. Grazie alla sua intuitività, ti inizia al fantastico mondo dell'editing velocemente, incrementando significativamente le tue abilità nel campo e anche la tua autostima. Tuttavia, la semplicità del programma lo rende non troppo adatto a rispondere pienamente alle esigenze di un utente più esperto Visualizza descrizione completa

PRO

  • Supporta i file MP3
  • Facile da imparare
  • Interfaccia in italiano

CONTRO

  • Design poco gradevole
  • Poche funzionalità

Molto buono
8

Come editor di file audio, Audacity è sicuramente efficace. Grazie alla sua intuitività, ti inizia al fantastico mondo dell'editing velocemente, incrementando significativamente le tue abilità nel campo e anche la tua autostima. Tuttavia, la semplicità del programma lo rende non troppo adatto a rispondere pienamente alle esigenze di un utente più esperto

A volte capita di dover editare un file audio. Per i più disparati motivi: per estrarre il ritornello di una canzone, fare un collage dei cinque più minuti rappresentativi da una conferenza interminabile, aggiungere effetti speciali alle proprie canzoni. Infinite ragioni per un solo task, in cui non tutti si sentono a proprio agio. I software in circolazione sono tanti, ma pochi sono gratuiti e quasi nessuno è alla portata dei non esperti. Nessuno a parte Audacity.

Audacity è un software gratuito e open source che ti permette di mettere le mani su file audio in formato WAV, AU, AIFF e anche MP3. Con questo semplice editor di file audio potrai modificare musica e suoni a tuo piacimento, registrando, importando ed esportando e arricchendo il risultato con un ampio ventaglio di filtri ed effetti speciali.

Per iniziare ad agire sul file con Audacity puoi usare i classici comandi Copia, Taglia e Incolla, selezionando le aree che ti interessano con il semplice uso del mouse. La visualizzazione della traccia sotto forma di un diagramma piuttosto fitto ti impone di zoomare per poter agire sul contenuto. In questo modo non è sempre facile lavorare sulla traccia poichè si perde di vista il file integrale.

I file audio possono essere trascinati inAudacity con il semplice drag and drop ed è possibile ascoltare un'anteprima delle modifiche effettuate attraverso il player prima di salvare il progetto. Audacity, tra l'altro, mette a tua disposizione uno spettrogramma, e un analizzatore di frequenze. C'è anche un utile funzione per trovare le pause di silenzio automaticamente. Detto questo... non resta molto altro da aggiungere, se non di scaricare l'ultima versione di LAME MP3 Encoder, necessaria perché Audacity funzioni correttamente.

Migliorie

  • Risolti problemi di sincronizzazione tra tracce con sample rate differenti
  • Risolti vari bug che causavano crash dell'applicazione
  • Risolti bug di alcuni effetti (Click Track, High Pass, Low Pass e Vocal Remover)
  • I settaggi di Chirp, Tone e Silence ora vengono memorizzati
  • Nuove preferenze dell'interfaccia
Audacity

Download

Audacity 2.1.1

— Opinioni utenti — su Audacity

  • Sgiacobbo

    di Sgiacobbo

    "Oh che schifo!"

    mp3 direct cur, fatto da un bambino è 100 volte più usabile. L'unica tristezza è che non ci sono alternative. Davvero pe... Altri.

    commentato il 7 novembre 2011

  • Ferrodinando

    di Ferrodinando

    "Per fortuna che c'è"

    Facile anche per quelli come mè che sono imbranati, complimenti. Anche se lo usi raramente come capita di fare, essendo ... Altri.

    commentato il 30 dicembre 2010

  • dj_nico_s

    di dj_nico_s

    "ottimo per l'editing veloce"

    è un buon programma per l'editing veloce senza ovviamente pretendere troppo, tagli, incolli, e tant'altro... una pecca l... Altri.

    commentato il 15 aprile 2010

  • Miss Emma 74

    di Miss Emma 74

    "Audacity..semplicemente il meglio"

    Un programma davvero ben fatto, che permette di editare file audio in maniera semplicissima anche per neofiti totali. In... Altri.

    commentato il 19 febbraio 2010